Nisi: "Sono 21 gli attuali positivi a Noci"
Sono 21 gli attuali positivi a Noci: lo ha comunicato il Sindaco Domenico Nisi nella diretta Facebook svolta ieri 26 ottobre, per aggiornare la comunità sulla situazione sanitaria locale. L’ultimo aggiornamento che vi avevo dato aveva a Noci 25 nostri concittadini positivi e una serie di persone in regime di sorveglianza. Ci sono state alcune guarigioni, a loro va il nostro cordiale abbraccio; c’è di contro però che altre persone si sono positivizzate per situazione di lavoro o di frequentazioni e quindi ad oggi il totale delle persone attualmente positivo a Noci, secondo il report che la Prefettura mi ha inviato, è di 21 persone. Ve ne sono altre 9 che sono in regime di isolamento fiduciario per contatto con persone positive, ha dichiarato Nisi in apertura dando subito un aggiornamento dei numeri attesi dai cittadini in collegamento virtuale con lui.
Il Sindaco ha poi espresso tristezza e rammarico nell’annunciare la prima vittima di Noci dopo aver contratto il virus: si tratta di un anziano residente presso la casa di riposo Giovanni XXIII di Alberobello, oggetto di un importante focolaio nei giorni scorsi. Sempre alla RSA di Alberobello appartengono altri 7 casi in paese: dei 21 positivi, 7 sono ospiti della casa di riposo, ha specificato Nisi, per cui attualmente all’interno di Noci comunità vi sono 14 persone positive.
La situazione dei numeri rispetto a dieci giorni fa è rimasta pressoché simile e invariata. Al contrario, sono cambiate le disposizioni per contenere il contagio racchiuse nelle ordinanze regionali di Emiliano e nell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Nisi ha, quindi, utilizzato l’agorà virtuale non tanto per ricordare i provvedimenti in vigore quanto per lanciare un appello ai nocesi affinché rispettino al massimo le norme emanate. Non c’è il ritornello del “dovete stare a casa”, ha detto Nisi, ma siamo vicini. E’ necessario che le nostre attività siano ridotte all’essenziale, osservando scrupolosamente le indicazioni, invitando in modo particolare i ragazzi a non sostare in gruppo in villa o, ancor peggio, nei locali privati che spesso non garantiscono situazioni di prevenzione del contagio. A tal proposito il primo cittadino ha anticipato di aver firmato un’ordinanza per la sospensione di tutte le attività di circoli associativi e ricreativi in vigore dalle prossime ore, mentre restano in osservazione le dinamiche del mercato settimanale che potrebbe essere oggetto di successivi provvedimenti, come l’estensione dell’area dedicata.
Ribadendo più volte l’importanza di mettere in campo un aiuto civico virtuoso, Domenico Nisi ha concluso la sua diretta informando sull’attivazione di un numero dedicato al ricevimento dei cittadini, per mantenere un contatto diretto attraverso videochiamate o messaggistica istantanea anche in questa situazione di rinnovato distanziamento sociale.